Al Sindaco del Comune di Terracina
e p.c. alla Stampa
Gent.mo Sig. Sindaco,
la Regione Lazio ha indetto un Bando per l’assegnazione di contributi per progetti sperimentali dei Comuni in materia di riduzione e riutilizzo dei rifiuti:
E.F. 2011, cap. E32517, € 2.000.000,00, legge regionale n. 9 del 24.12.2010 (art. 2, comma 108) – D.G.R. n. 80/2011.
Il Bando è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale Parte Terza della Regione Lazio in data 14 gennaio 2012 e quindi siamo ad una decina di giorni dalla scadenza.
Il WWF Litorale Pontino, come sa, pone molta attenzione alla corretta gestione dei rifiuti che comincia proprio dalla prevenzione e per questo la sollecita a disporre la partecipazione al Bando regionale. In questa ottica la nostra associazione, se già non avesse provveduto in merito, le propone di fondare il bando sull’acquisto di almeno due “fontane leggere” che erogano acqua microfiltrata nelle due versioni, naturale e gassata, che nella stagione calda potrà essere refrigerata. Sono decine ormai i comuni del Lazio che hanno introdotto questo servizio pubblico, qualcuno ne ha installate tre, e forniscono al costo di 5 centesimi un litro e mezzo di acqua. Qualche amministrazione, quella di Corchiano nel viterbese, ha calibrato il carico dell’acqua su un litro e non per risparmiare ma per invitare i cittadini a tornare al vetro eliminando qualunque uso dei contenitori in plastica. Tutti i dati sull’uso di tali fontane sono estremamente incoraggianti; a Monterotondo la prima fontana installata (ora ne ha due o forse tre) ha erogato in un anno 470.000 litrid’acqua pari a circa 314.000 bottiglie di plastica; 15,7 tonnellate di rifiuti in meno.
Qualora l’Amministrazione da lei presieduta avesse già deciso di partecipare al Bando con questa o altra proposta, ci permettiamo inoltre di anticiparle la lettera che la Campagna Nazionale Porta la Sporta, di cui il WWF è uno dei partner, sta inviando a tutte le Amministrazioni Pubbliche affinché attivino iniziative di riduzione della produzione dei rifiuti nella Settimana Nazionale Porta la Sporta che quest’anno cadrà dal 14 al 22 aprile.
Prima di salutarla, nel dichiararci disposti a riprendere prima possibile le Domeniche degli Ingombranti che tanto successo hanno in città, la invitiamo fortemente a non distruggere quel patrimonio di sensibilità ambientale ormai acquisito da tantissimi cittadini, che giorno dopo giorno separano in casa i rifiuti e trovano i cassonetti della differenziata stracolmi. Faccia continuare il conferimento al centro di riciclo.
Cordiali saluti
Terracina, 31 gennaio 2012 Domenico Carafa