11 dicembre 2011 Prima Domenica degli Ingombranti

A Terracina ritornano…

le Domeniche degli ingombranti

Il test in corso su un campione della popolazione con l’esposizione di cassonetti stradali per la raccolta differenziata conferma l’esistenza di una sensibilità diffusa e impegna l’Amministrazione comunale a passare in tempi brevi alla raccolta domiciliare, almeno in quella parte della città indicata dall’ultimo Piano di gestione.

Ancora, però, continua da parte di alcuni cittadini, diciamo negligenti, l’abbandono di oggetti ingombranti presso i cassonetti o, peggio, in luoghi decisamente impropri. Non amano chiamare il n. verde 800.501155 per fissare un appuntamento per la consegna gratuita degli oggetti agli operatori della Terracina Ambiente.

Tocca a noi cittadini, nell’attesa che finalmente vengano aperte le isole ecologiche, prendere l’iniziativa per ridurre questo fenomeno, comunque da sanzionare, favorendo il conferimento diretto e consentendo altresì il prelievo di materiali ancora utili da parte di eventuali interessati.

Questa sorta di isola ecologica sarà allestita, con la collaborazione della Terracina Ambiente, in luoghi diversi della città.

Il primo appuntamento sarà Domenica 11 dicembre, dalle ore 9 alle ore 13, nel piazzale antistante la scuola “Giovanni Paolo II” in via Badino.

Con questa iniziativa non intendiamo sostituirci alla pubblica amministrazione o all’azienda ma miriamo soltanto a ridurre il danno ambientale derivante dall’abbandono degli oggetti ingombranti e, perché no?, ad innescare uno scambio virtuoso degli stessi in modo da allungarne l’esistenza.

La precedente esperienza articolata in 4 domeniche, poi diventate 5 per soddisfare la richiesta  di una zona periferica, vide conferire nelle piazze 2.200 oggetti di cui oltre 400 ritornarono nelle case di cittadini interessati.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...