19-27 novembre 2011 Settimana europea della riduzione dei rifiuti

Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti

Incontro con la giornalista-scrittrice Marinella Correggia

Giovedì 24 novembre, ore 16, Sala Verde dell’Ist.Prof. “Filosi”-Terracina

  Una gestione virtuosa dei rifiuti evita discariche e inceneritori e utilizzando la raccolta differenziata avvia i materiali agli impianti di riciclo. Questo pur virtuoso agire  è comunque responsabile del consumo delle risorse naturali e va integrato necessariamente con una adeguata prevenzione nella produzione dei rifiuti e con il riuso degli oggetti di cui i cittadini si liberano.

  Preoccupata della enorme quantità di rifiuti che si producono nei Paesi membri, la Comunità Europea da qualche anno ha introdotto nel calendario la Settimana della Riduzione durante la quale invita i cittadini del vecchio continente a sperimentare pratiche miranti appunto alla produzione di una minor mole di rifiuti. Quest’anno la Settimana cade dal 19 al 27 novembre.

Il WWF Litorale Pontino collabora all’iniziativa rivolta agli studenti che l’Istituto Professionale  “Filosi” nell’ambito della Settimana europea ha organizzato per il 24 novembre  e invita tutti i cittadini a partecipare al successivo incontro del pomeriggio che si terrà alle ore 16 nella Sala Verde dell’Istituto.

Sarà presente il responsabile provinciale di Federconsumatori; per conto di questa organizzazione il WWF Litorale Pontino nella scorsa primavera ha tenuto corsi su riduzione-riuso-riciclo in tre scuole della città.

L’incontro avrà al centro l’intervento della giornalista-scrittrice Marinella Correggia, autrice di molte pubblicazioni sul tema tra le quali ricordiamo LA RIVOLUZIONE DEI DETTAGLI-Manuale di ecoazioni individuali e collettive e ZERO RIFIUTI-Manuale di pratiche individuali e collettive per prevenire i rifiuti, cambiare la propria vita e l’economia.

L’ultimo volume è stato distribuito in numerose copie nelle tre scuole terracinesi coinvolte nei corsi primaverili su riduzione-riuso-riciclo.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...