4 dicembre 2011 Intervento sul lembo residuo di duna

DOMENICA 4 DICEMBRE 2011

IL WWF LITORALE PONTINO PULISCE DAI RIFIUTI

 LA DUNA RESIDUA DI TERRACINA

              Stamani una decina di volontari coordinati dal WWF Litorale Pontino ha passato al setaccio la macchia mediterranea nella residua duna posta tra l’Hotel “Torre del sole” e il camping di Badino. Sono stati raccolti decine di sacchi di rifiuti differenziando bottiglie di plastica, lattine e vetro. L’indifferenziato, costituito da materiali abbandonati non solo da concittadini stagionali ma anche da attività nostrane di ristorazione, è stato portato via in due viaggi da un camion della Terracina Ambiente.

               I rifiuti raccolti hanno una provenienza certa, alcuni sono sicuramente attribuibili al pernottamento in loco di stranieri dediti al piccolo commercio sulle spiagge della città ma il grosso denuncia l’insensibilità di operatori commerciali che si liberano di contenitori utilizzati per le loro attività nascondendoli nella macchia.

               Questo tratto residuo di duna cittadina viene utilizzata anche come discarica di potature e di breccia eliminata dalla sabbia della spiaggia.

               Il WWF Litorale Pontino, mentre ringrazia i volontari che hanno dedicato una mattinata domenicale alla pulizia e la Terracina Ambiente per la disponibilità mostrata nei confronti dell’iniziativa, invita l’Amministrazione comunale ad un maggior controllo per evitare il perpetuarsi dello stato di degrado in cui stamani è stata trovata la duna.

 

 

Lascia un commento