SCUOLA: PARTE LA SFIDA PER IL RICICLO DI PILE E BATTERIE

Ridurre l’utilizzo delle pile, usare batterie ricaricabili e smaltirle correttamente a fine vita sono i tre eco consigli del progetto “Impariamo in aula come comportarci con le pile e gli  accumulatori portatili” realizzato da ERP (European Recycling Platform), WWF Ricerche e Progetti e WWF Italia. Il progetto coinvolge 7.500 studenti e 1.000 docenti di 18 scuole primarie e secondarie di primo grado a Mantova, Bergamo, Ravenna, Arezzo, Macerata e Latina.

Parte oggi il “Mese di raccolta straordinaria”. Fino al 31 maggio ciascuna scuola parteciperà a  un’operazione di raccolta straordinaria delle pile portatili esauste.  A conclusione del periodo di raccolta verrano pesati i 18 raccoglitori di pile e verranno stillate sia una classifica globale che una per provincia. Si è deciso infatti di estendere la premiazione a livello provinciale mentre è confermato che la scuola vincitrice in assoluto riceverà in premio una visita guidata per due classi in un Oasi WWF, offerta da ERP. Sono previsti per inizio giugno le 6 premiazioni provinciali mentre per settembre la premiazione nazionale.

Il progetto ha ottenuto il Patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Si ringraziano AISA, APRICA, HERA, Latin Ambiente, TEA e SMEA per la fondamentale parte di logistica, raccolta e trattamento.

Tina Stilo è il personaggio a fumetti, tratto dalla Squadra del Riciclo ERP e prestato per il progetto, che guiderà gli studenti alla scoperta del mondo delle pile, come sono fatte, quali materie contengono, l’inquinamento che deriva da uno smaltimento non corretto, come e dove smaltirle correttamente.

 

ERP (European Recycling Platform) è l’unico sistema collettivo pan-europeo che opera direttamente in 12 paesi (in Italia da Settembre 2006) garantendo ai produttori tutti i vantaggi offerti da una gestione multinazionale e multi-filiera. Leader in Europa, ERP è orientato al cliente ed è in grado di fornire ai produttori locali ed europei servizi di assoluta qualità, trasparenti e competitivi sul mercato dei RAEE e dei rifiuti di Pile e Accumulatori.

ERP Italia Srl – Viale Assunta, 101 – 20063 Cernusco sul Naviglio (MI) www.erp-recycling.it

 

Roma, 3 maggio  2012

Ufficio Stampa WWF Italia, 06 84497213/265; 02 83133233; 349 0514472, 329 8315718 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...