COMUNICATO STAMPA
SECONDA EDIZIONE ECOSUONI 2012
RASSEGNA DI SEMINARI, CONCERTI E APERITIVI
ORGANIZZATA DAL WWF LITORALE PONTINO
E DALL’ASSOCIAZIONE MUSICALE CANTO DI EEA DI SAN FELICE CIRCEO
Conclusasi la stagione estiva, il Parco della Rimembranza si prepara ad accogliere per l’anno scolastico appena iniziato gli studenti che elaborano programmi di educazione ambientale.
Durante l’estate, quest’anno, si è voluto proporre il connubio tra cultura ambientale e cultura musicale, l’accostamento sembra particolarmente riuscito. In effetti le quattro serate della rassegna “Ecosuoni 2012”, hanno visto un afflusso e una partecipazione di pubblico superiore alle migliori aspettative.
E tutto questo nonostante la mancanza di fondi pubblici sopperiti dal contributo volontario degli spettatori e di piccoli sponsor sensibili all’iniziativa.
Naturalmente non bisogna dimenticare in tutto ciò l’apporto volontario di molti giovani che si sono fatti carico di tutto il lavoro logistico e in parte anche organizzativo.
Il successo dovuto a tale sinergia auspica una continuità nel tempo, specialmente se trova un riscontro più convinto da parte delle Istituzioni.
Le serate musicali, a cura dell’associazione Canto di Eea presieduta dalla violinista Caterina Bono, nella molteplicità dei programmi che hanno abbracciato vari stili (Jazz, Musica Antica, Etnofolk, Bossanova), hanno visto esibirsi musicisti di livello e giovani talenti locali apprezzati particolarmente dal pubblico.
La parte seminariale a cura del WWF e del professor Emilio Selvaggi è riuscita ad interessare spettatori nuovi alle tematiche ambientali, il pubblico ha seguito con partecipazione a seminari sulla flora locale, sul mare, sulla via Francigena e sui parchi e aree verdi.
L’esperienza andrà senz’altro ripetuta e migliorata con l’auspicio che diventi un appuntamento istituzionale.
Terracina 26/09/2012
Il presidente del WWF Litorale Pontino Domenico Carafa
Il presidente dell’associazione Canto di Eea Caterina Bono
Il responsabile del Parco della Rimembranza Emilio Selvaggi
E’ un obbligo verso la cittadinanza proporre ECOSUONI 2013, programmando magari n. 06 eventi.
Stiamo programmando una nuova edizione per il 2013, il progetto per il momento sarebbe costituito da n.05 apuntamenti.
Con la speranza di rivederci presto, un caro saluto a tutti