Invitati i Comuni pontini a partecipare all’Ora della Terra 2014

EH14_banner_300_250

Nel 2013 cinque Comuni della provincia di Latina aderirono all’Ora della Terra spegnendo le luci di un monumento importante: Itri, SS. Cosma e Damiano, Ponza, Sezze e Terracina.

Ai sindaci di questi Comuni il WWF Italia ha scritto chiedendo loro di ripetere l’esperienza dell’anno scorso.

 

 

 

Ai rimanenti 28 Comuni il WWF Litorale Pontino ha inviato questa lettera invito:

EH14_banner_728_90

 

OGGETTO:   Evento internazionale WWF – Richiesta di adesione a EARTH HOUR 2014

 

 Gentile Sindaco,

 il 29 Marzo 2014 torna Earth Hour – l’Ora della Terra, la più grande mobilitazione globale dei cittadini e delle comunità di tutto il Pianeta per la lotta al cambiamento climatico, promossa dal WWF Internazionale.

La prossima edizione di Earth Hour si svolgerà dalle 20.30 alle 21.30 di sabato 29 Marzo. Anche quest’anno l’Ora della Terra lascerà al buio monumenti, luoghi simbolo, sedi istituzionali, uffici, imprese e abitazioni private di tutto il mondo, coinvolgendo cittadini, istituzioni, imprese e testimonial nel cambiamento concreto che può garantire il futuro della vita sul pianeta e il benessere dell’uomo, contro un  riscaldamento globale  i cui effetti diventano sempre più evidenti e preoccupanti, e dunque va assolutamente fermato se vogliamo evitare che sconvolga  gli ecosistemi, le specie e la vita di milioni di persone: bisogna azzerare le emissioni di gas serra e scegliere le tecnologie del futuro, quelle rinnovabili ed efficienti. In tal senso Earth Hour è un invito a unirsi per “moltiplicare le energie”.

 

Nel 2013 Earth Hour ha visto la partecipazione di oltre 2 miliardi di persone in 154 Paesi nei 7 continenti ed in oltre 7000 città in tutto il mondo, confermandosi come evento di forte valenza simbolica, un’occasione per rendere esplicita la volontà di sentirsi uniti in una sfida globale, che nessuno può pensare di vincere da solo.

La sua Amministrazione, aderendo a Earth Hour 2014, potrà partecipare su scala internazionale e nazionale a un evento simbolo della lotta al cambiamento climatico, cui aderiscono altre migliaia di Enti locali. Le Città sono tra gli attori principali, veri e propri motori dell’innovazione e del cambiamento possibile:  questo è stato recentemente sancito anche dalla nomina dell’ex sindaco di New York, Mike Bloomberg, quale inviato speciale delle Nazioni Unite per Città e cambiamento climatico. Partecipando all’Ora della Terra, i Comuni possono cogliere l’occasione per dichiarare quali siano le azioni che hanno compiuto e intendono compiere nella propria città per affrontare la crisi climatica e quindi per: azzerare le emissioni di anidride carbonica; diminuire drasticamente l’uso di combustibili fossili ; adottare nuove strategie basate su risparmio, efficienza ed energie rinnovabili, mobilità sostenibile.

Vi chiediamo di aderire ad Earth Hour 2014 attraverso lo spegnimento simbolico di uno o più monumenti il 29 Marzo dalle ore 20.30 alle ore 21.30 (ora italiana) contribuendo, laddove possibile, all’organizzazione di attività di sensibilizzazione dedicate.

In attesa di un Suo gentile e gradito riscontro a breve, rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento all’indirizzo email: litoralepontino@wwf.it

 Con i migliori saluti,

Domenico Carafa

Presidente WWF Litorale Pontino

                                                                                        

 

                                                                                                       

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...