Difendiamo il referendum: l’acqua è pubblica

IN DIFESA DELL’ACQUA E DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI

PER I DIRITTI DEI LAVORATORI E LA DEMOCRAZIA

IL WWF LAZIO ADERISCE E PARTECIPA

SABATO 5 MAGGIO

                                                   

    ROMA NON SI VENDE!

   MANIFESTAZIONE CITTADINA

   PARTENZA PIAZZA VITTORIO ORE 15.00

Un grande corteo per fermare la vendita di ACEA

* * *

Nonostante il voto referendario di oltre 26 milioni di persone – fra loro, 1.200.000 cittadini romani – Si vuole vendere un ulteriore 21% delle quote pubbliche di Acea.

Si vuole fare cassa per coprire i buchi di bilancio provocati dalla sua stessa mala gestione.

Si vuole privatizzare la gestione di un bene essenziale, nonostante e contro la volontà dei cittadini.

Si vuole pregiudicare il futuro della città, dei suoi beni comuni e dei suoi servizi pubblici.

Tutte e tutti insieme dobbiamo impedirlo!

Per questo chiamiamo le donne e gli uomini di questa città ad una grande mobilitazione per l’acqua, per la difesa dei servizi pubblici locali e dei diritti dei lavoratori, per la democrazia.

Appuntamento per tutti gli attivisti e gli amici del WWF  alla fermata metro A “Piazza Vittorio” alle ore 14.30, cerca le bandiere del Panda…

saremo lì! 

 

Camminare per formare una stella: la Stella d’Italia

Viaggiare a piedi è politico

L’anno scorso passarono per Terracina dei camminatori “unitari”, camminatori che in occasione del 150° dell’Unità d’Italia vollero lanciare un messaggio contro la disgregazione e l’imbarbarimento del Paese; partirono da Milano e raggiunsero Napoli.

 

 

Furono accolti da nostri cittadini nel parco della Rimembranza e l’indomani vennero guidati lungo il sentiero “francigeno” locale (piazza Palatina+sentiero+cava+Appia) fino a Monte san Biagio.

 

 

 

 

 

 

 

Quest’anno hanno alzato il tiro progettando la Stella d’Italia, un cammino che parte da più parti per confluire  a L’Aquila e che così viene descritto nel sito/blog degli organizzatori.

 

 

 

 

 

Il progetto – in generale

Dopo l’esperienza di Cammina Cammina dello scorso anno (ideata e promossa dalla rivista Il primo amore e dalle Tribù d’Italia), realizzata grazie a oltre 700 persone tra donne e uomini che dal 20 maggio al 4 luglio hanno compiuto un viaggio a piedi da Milano a Napoli per ricucire l’Italia con i propri passi, ora proponiamo un’impresa che sembra più impossibile ancora. Stella d’Italia – questo il nome della nuova iniziativa- sarà un grande spostamento a piedi, di menti e di corpi, che partirà da diverse zone geografiche del nostro Paese: dal nord, dal centro e dal sud, con percorsi che assumeranno la forma dei bracci di una stella e che convergeranno verso il centro. Dalla Liguria, dal Veneto, dalla Sicilia e dalla Puglia – e  speriamo anche dalla Sardegna – le persone che stavolta vorranno camminare con noi avranno come meta finale L’Aquila, città che, oltre a trovarsi in una posizione centrale nel nostro Paese, rappresenta anche il nostro bisogno e desiderio di ricostruzione.
Dal prossimo 5 maggio e fino al 5 luglio 2012 attraverseremo molti comuni grandi e piccoli e cercheremo, in dialogo con Associazioni e Amministrazioni sensibili a questo bisogno di rigenerazione, di far vivere -anche attraverso incontri pubblici da tenere alla fine di alcune tappe- tutta la forza antica e nuova del tessuto comunale del nostro Paese.

E’ possibile partecipare ad una o più tappe, per maggiori informazioni basta leggere le faq presenti nel sito.