Accontentiamoci?
Dopo anni di attesa per avere la stazione-mare e un polo del trasporto che migliorasse il servizio all’utenza e riducesse l’inquinamento in centro città, a Terracina viene inaugurato di fatto lo spostamento del capolinea degli autobus in via Napoli.
Ci aspettavamo la realizzazione di questa opera, almeno così veniva prefigurato il polo del trasporto negli uffici comunali del settore urbanistica, con gli stalli degli autobus a coronare il termine dei binari e una viabilità finalmente regolamentata nel piazzale della stazione.
Era ormai diventato difficile anche fermarsi alla navetta che garantisce i collegamenti cadenzati con la stazione di Monte san Biagio.
Ora gli autobus spostati dal centro stazioneranno lungo via Napoli; il piazzale, intanto, non ospita più i camion dell’ortofrutta e la sosta delle auto private è finalmente regolata. Ci si augura che venga potenziato il trasporto interno per consentire a chi viaggia di lasciare la propria auto a casa e che venga risolta positivamente la questione degli studenti pendolari durante il periodo scolastico.
Per il WWF che ha sempre creduto nella necessità di conservare il treno questo polo del trasporto rappresenta la speranza di non dover più soffrire ad ogni cambio di orario per eventuali soppressioni di corse. Sarebbe paradossale che una volta concentrato tutto il trasporto pubblico nell’area della stazione il treno venisse sottoposto a tagli di qualunque genere. Anzi, ora è il momento di chiedere miglioramenti nel servizio come qualità delle carrozze, puntualità delle corse e incremento delle stesse.
Accontentiamoci!