Venerdì 27 luglio 2012: secondo appuntamento di Ecosuoni a Terracina

SECONDA EDIZIONE ECOSUONI 2012

RASSEGNA DI SEMINARI, CONCERTI E APERITIVI

ORGANIZZATA DAL WWF LITORALE PONTINO E

DALL’ASSOCIAZIONE MUSICALE CANTO DI EEA DI SAN FELICE CIRCEO

Dopo il successo del primo appuntamento, la Rassegna Ecosuoni 2012 continua venerdì 27 luglio alle ore 20.15 presso Il PARCO DELLA RIMEMBRANZA in via San Francesco Nuova 42 bis, a Terracina.

Il duo Alessandrini-Marchetti (sassofono e fisarmonica) sarà ospite per il secondo appuntamento musicale con un  concerto di musiche di C.Parker, Toquino e brani originali propri.

Il seminario, dal titolo Il mare e la costa nel territorio sud pontino, tra problemi e risorse”, sarà a cura del WWF Litorale Pontino.

La manifestazione, nata dalla collaborazione tra l’associazione Canto di Eea e l’associazione WWF Litorale Pontino, promuove seminari aventi per oggetto le principali tematiche culturali e ambientali provinciali, concerti eseguiti da musicisti di livello internazionale e momenti conviviali grazie ad un gradevole aperitivo.

L’apertura della rassegna, avvenuta venerdì scorso,  ha avuto una notevole affluenza di pubblico che ha avuto modo di apprezzare un seminario tenuto dal Prof. Emilio Selvaggi sulla flora locale, ed ha goduto un bellissimo concerto di musiche afro-americane offerto dall’Ensemble Canto di Eea nella splendida e suggestiva cornice del Parco della Rimembranza.

La parte musicale del secondo appuntamento avrà come protagonisti Simone Alessandrini al sassofono e Natalino Marchetti alla fisarmonica.

Il duo, nato dall’incontro tra gli echi popolari della fisarmonica di Natalino Marchetti e il lirismo evocativo del sassofono di Simone Alessandrini, propone un insolito dialogo tra le sonorità dei due strumenti, protagonisti di una sorta di conversazione estemporanea dagli esiti del tutto originali. Prendendo le mosse da un repertorio di ampio respiro, costituito esclusivamente da brani di composizione originale, il duo intraprende un viaggio attraverso generi apparentemente distanti e inconciliabili, dal jazz e dal latin alle sonorità mediterranee, offrendone di volta in volta una lettura incentrata sulla comprensione e l’espressione delle peculiarità che ciascun brano suggerisce. Chiavi di volta sono l’estemporaneità e l’improvvisazione, strumenti per eccellenza di espressione diretta e immediata. L’esecuzione dell’intero programma, prendendo le mosse da libere associazioni di idee del tutto involontarie e casuali, si svolge quasi senza soluzione di continuità, come in una sorta di rappresentazione wagneriana in cui l’interpretazione dei temi, eseguiti di volta in volta nella successione spontaneamente suggerita dal contesto, assume il ruolo di semplice punto di partenza, diventando occasione per percorrere a fondo con sensibilità e originalità suggestioni, impressioni e atmosfere. Un coinvolgente tentativo di comprensione ed espressione all’insegna di una sorta di ermeneutica poetica dell’incontro.

La parte seminariale,  coordinata dal professore Selvaggi,  per il secondo appuntamento verterà su  “Il mare e la costa nel territorio sud pontino tra problemi e risorse” e vedrà la partecipazione del Tenente di vascello Leonello Salvatori, comandante del Circomare di Terracina, e del fisico oceanografo, Daniele Iudicone, ricercatore presso la Stazione Anton Dohrn di Napoli.

L’ingresso prevede un contributo di 7 euro per gli adulti e di 3 euro per i ragazzi dai 13 ai 18 anni.

Ai soci WWF non ancora iscritti anche all’associazione WWF Litorale Pontino verrà fatto omaggio della tessera dell’associazione locale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...