Un lutto assoluto, una mancanza incolmabile
Oggi la città e la nostra associazione sono più povere, hanno perso entrambe un tesoro di conoscenze, di amore per le tradizioni, di impegno fattivo nel risolvere i problemi, di ambientalismo puro.
Anche nelle sue ultime ore un messaggio ieri mattina Emilio ha voluto lasciarci: “Attenzione, le parole stanno cambiando di significato, occorre registrarlo. Identità e cultura, una volta parole includenti, sono diventate escludenti. Occorre saperlo per evitare una deriva che non porterà mai ad una società multiculturale, tutt’al più ad una società multietnica.”
Il Gruppo Litorale pontino del WWF nell’accogliere l’enorme eredità che Emilio ci ha lasciato si impegna a continuare la sua opera pur nella consapevolezza di non poter mai raggiungere le vette cui era arrivato.
Educazione ambientale, tutela del territorio e cura del parco della Rimembranza saranno al centro delle attività dei volontari terracinesi del WWF.
Ai cittadini che oggi con noi si sentono privati di questo grande patrimonio diciamo che il modo migliore per ricordare Emilio è adottare stili di vita ambientalmente sostenibili.