9 luglio 2012: Conferenza stampa dell’Agenda 21 Locale di Terracina sulla questione rifiuti

Comunicato stampa  dell’A21L di Terracina

A seguito dell’invio all’Amministrazione Comunale del documento del Forum di Agenda 21 n. 26032012 del 26/03/2012, riguardante le “Linee guida per una gestione sostenibile del Ciclo dei Rifiuti”, siamo stati convocati all’incontro del 10/04/2012.

Il giorno 24 aprile 2012, pertanto, il Forum di A21L ha inviato all’Amministrazione Comunale i suggerimenti in previsione del bando di gara.

Il giorno 31 maggio 2012  il Forum di A21L è stato di nuovo invitato dall’Assessore all’Ambiente, all’incontro con il CONAI e, dopo qualche giorno, abbiamo ricevuto dalla segreteria dello stesso Assessore la bozza del nuovo progetto “per la riorganizzazione del sistema di gestione dei rifiuti urbani”, elaborato dalla società Idecom.

Il giorno 8 giugno 2012 è stato inserito sul sito web del Comune di Terracina il comunicato del Sindaco, WWF e Agenda 21, rivolto a tutta la cittadinanza, di invito alla conferenza programmata per il 14/06/2012.

Il giorno 12 giugno 2012 la conferenza programmata per il 14/06 è stata rinviata a data da destinarsi.

Ad oggi non abbiamo registrato nessun’altra iniziativa in merito da parte dell’Amministrazione Comunale.

Pertanto, il forum di A21L, preoccupato della situazione di stallo venutasi a creare, ha ritenuto utile ed opportuno convocare un’apposita conferenza stampa, svoltasi il giorno 9 luglio 2012 presso la sala commissioni della Presidenza del Consiglio Comunale.

I rappresentanti di A21L, durante la conferenza stampa, hanno quindi sollecitato l’urgente approvazione del bando di gara e l’affidamento del nuovo progetto di gestione del ciclo dei rifiuti;

essi hanno inoltre sottolineato che l’importante percorso intrapreso dall’Amministrazione Comunale deve continuare, nel metodo come nel merito, con la massima trasparenza, adottando un apposito cronoprogramma;

i rappresentanti di A21L hanno altresì ribadito la necessità di uscire, nel breve periodo, dall’emergenza ormai annosa in cui si trascina il “problema rifiuti”, adottando e attuando subito il nuovo modello di gestione del ciclo dei rifiuti elaborato;

essi hanno infine indicato nell’efficacia, nell’efficienza e nell’economicità attuativa del nuovo servizio, uno dei fondamentali aspetti della sostenibilità ambientale e della qualità della vita della città e del territorio di Terracina, secondo quanto stabilito dal Piano di Azione ambientale del Comune di Terracina (approvato con delibera di C.C. n.122XXI del 26/10/2007).

Ufficio Agenda 21 Locale – Presso Presidenza del Consiglio

                                                     Corso A. Garibaldi, 62  – 04019  Terracina   

Terracina 11/07/2012

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...