Giovedì 22 marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua, facciamo un uso sostenibile di questa risorsa preziosa!

L’Agenda 21 locale di Terracina nel comunicare l’evento ha chiesto all’Amministrazione Comunale, “di continuare l’impegno per il raggiungimento degli importanti obiettivi di sostenibilità già avviati e di seguito indicati: 1) Area Marina Protetta, in forma permanente e in quanto “Oasi Marina di Terracina”. 2) Fitodepurazione delle acque superficiali secondo ill progetto “Rewetland” e il “Contratto di Fiume” per il bacino idrico dell’Amaseno. 3) Completamento della rete fognaria urbana e territoriale. 4) Attivazione del Punto Informativo”.  

A che punto sono i consumi di acqua?

Dal dossier del WWF risulta che l’abitante medio del Pianeta consuma 1.240 metri cubi l’anno di acqua, l’italiano ogni giorno usa in media 380 litri di acqua solo per gli scopi domestici, quantitativo che aumenta di 17 volte se si considera anche l’acqua impiegata per produrre ciò che mangiamo e indossiamo. Si arriva a 6.400 litri a testa ogni giorno, 2.334 metri cubi l’anno, questa è la nostra impronta idrica che ci fa guadagnare il 4° post per il più elevato consumo individuale, preceduto solo dagli abitanti di USA, GRECIA e MALESIA.

Inoltre, solo il 49% di quest’acqua proviene da risorse italiane: il 51% arriva dall’estero, incorporata nei prodotti che viaggiano sulle rotte del commercio internazionale.

Il nostro Paese è il quinto importatore d’acqua del pianeta, il che vuol dire che sottraiamo acqua a Paesi che ne hanno già poca. Quando mangiamo un uovo consumiamo 200 litri d’acqua, per un chilo di pasta i litri diventano 1.924. Per indossare una maglietta di cotone ne abbiamo utilizzati 2.700. E se per pranzo ordiniamo un hamburger da 150 grammi, dobbiamo sapere che è costato 2.400 litri. E’ tutta l’acqua servita per far crescere la gallina, per coltivare il grano, il cotone, il foraggio, per sfamare e dissetare un manzo.

Il maggior consumo di acqua si ha in agricoltura.

Cosa possono fare i cittadini nel quotidiano? 

Ecco alcuni consigli del WWF.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...